Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: spada a Doha per il riscatto femminile. I convocati dell’Italia

Pubblicato

il

Il secondo Grand Prix della Coppa del Mondo di scherma 2015-2016 fa tappa nel fine settimana a Doha, capitale del Qatar, con le pedane riservate alla spada – prima maschile, poi femminile – e un grande imperativo per la nazionale italiana guidata dal ct Sandro Cuomo: dare segnali di vita con le donne che, al momento, sarebbero fuori da Rio 2016 nella gara a squadre.

Ma cosa c’entra, dato che nei GP si tira solo la prova individuale? C’entra eccome perché le due tappe decisive per la rimonta nel ranking si svolgeranno tra gennaio (Barcellona) e febbraio (Buenos Aires) e, dunque, di tempo non ce n’è poi molto per tornare in forma. Anche se il problema, a quanto pare, è più da ricondurre a un blocco mentale nei momenti chiave degli assalti, piuttosto che alla scarsa condizione fisica, in un modo o nell’altro bisognerà recuperare gli otto punti che ci separano dall’Ucraina, facendo anche attenzione al ritorno dell’Estonia.

Per questo servirà sbloccarsi a Doha, in un impianto che recentemente ha sempre sorriso ai colori azzurri, basti pensare al primo podio in Coppa del Mondo della carriera della bicampionessa olimpica Rossella Fiamingo (neanche a dirlo, quella da cui ci si aspetta la reazione maggiore) nel 2011 e quello dell’ultima edizione firmato da Bianca Del Carretto.

La siciliana e la ligure saranno le uniche due azzurre esentate dalla fase a gironi e, dunque, già al tabellone principale in virtù del ranking Fie. Lo stesso vale, al maschile, per Enrico Garozzo, reduce dal podio di Tallinn e assoluta certezza dell’Italspada maschile. Il ct Sandro Cuomo – scrive la Federscherma – non seguirà a Doha la squadra per problemi fisici. A supportare la spedizione ci saranno i maestri Dario Chiadò, Mario Renzulli e Giovanni Sperlinga.

 

GRAND PRIX FIE – SPADA – Doha (Qatar), 04-06 Dicembre 2015
Atleti – Spada Maschile
Andrea Baroglio, Lorenzo Bruttini, Massimiliano Bertolazzi, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Luca Ferraris, Enrico Garozzo, Marco Fichera, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio

Atleti – Spada Femminile
Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Marta Ferrari, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Federica Santandrea, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin.

Maestri: Dario Chiadò, Mario Renzulli, Giovanni Sperlinga
Fisioterapista: Riccardo Lazzari
Preparatore atletico: Edoardo Kirschner

PROGRAMMA GARE
Venerdi 04 Dicembre 2015
Spada maschile
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione

Sabato 05 Dicembre
Spada maschile
Tabellone principale – t.64
Fase finale
Spada femminile
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione

Domenica 06 Dicembre
Spada femminile
Tabellone principale – t.64
Fase finale

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Fedescherma

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version