Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: il fioretto italiano prepara con tranquillità Rio 2016

Pubblicato

il

In vista del rush finale di spada e sciabola verso Rio 2016, la Coppa del Mondo di scherma offrirà all’Italia un weekend relativamente ‘tranquillo’ con il fioretto impegnato tra Algeri (donne) e Bonn (uomini). La corsa all’Olimpiade, infatti, non ha più nulla da dire per i colori azzurri, che sono certi di schierare in Brasile, il prossimo agosto, il duo Elisa Di Francisca-Arianna Errigo (prima e seconda a Londra 2012) nell’individuale femminile e la squadra campione del mondo in carica (Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Daniele Garozzo e Giorgio Avola) nella prova a squadre maschile.

L’aritmetica ha promosso ormai da tempo quella che era e rimane l’arma più florida dell’intero movimento italiano e, adesso, il poter affrontare senza tensioni questa seconda parte di stagione servirà senza dubbio a preparare nel migliore dei modi l’atteso appuntamento a Cinque Cerchi. La scherma è da sempre una miniera di medaglie olimpiche per il Bel Paese e, in un’edizione caratterizzata dall’assenza del super Dream Team a causa della rotazione imposta dal Cio, si dovrà ottenere il più possibile con le altre gare per mantenersi in media.

Va da sé che le attese sul fioretto italiano siano tante. Ma è inevitabile: entrambi i quartetti sono campioni olimpici e mondiali in carica. A livello individuale le donne dominano in lungo e in largo, gli uomini hanno conquistato una splendida tripletta agli ultimi Europei. Le carte per fare bene ci sono eccome. Da Algeri e Bonn passerà quel crescendo di condizione che accompagnerà gli azzurri fino all’estate.

CLICCA SU PAGINA 2 PER CONTINUARE A LEGGERE

L’insaziabile Arianna Errigo è reduce dal poker in carriera a Danzica e proverà a ripetersi anche laddove un anno fa esatto perse in finale contro la statunitense Lee Kiefer. La tappa nordafricana è una novità nel calendario internazionale – è stata introdotta solo nel 2014/2015 – e la cannibale brianzola vuole appropriarsi di un altro feudo. Chi dovrà temere? Russe e compagne di squadra, come quasi sempre accade nel fioretto femminile, e quindi, per esempio, quell’Inna Deriglazova battuta in Polonia sia individualmente che con il quartetto, l’amica-rivale Elisa Di Francisca, l’eterna Valentina Vezzali (quinta dodici mesi fa ad Algeri) e l’emergente Alice Volpi, che dopo il trionfo di Torino non è riuscita a trovare continuità.

Chi si è riscattata dopo un periodo difficile, invece, è stata Martina Batini, sbocciata due stagioni fa e poi a lungo bloccata da molti infortuni. La pisana ora è anche una delle leader del quartetto sperimentale che diverrà probabilmente titolare dopo la diaspora post Olimpiade. Quando si vince si ha anche il tempo per programmare il futuro: anche da questo si misura la bontà di un movimento.

Bonn 2015, per il fioretto maschile, ha fatto rima invece con Andrea Cassarà, primo con Alessio Foconi terzo. Fu un magico anno di ricambio generazionale per l’Italia, con tante medaglie da numerosi atleti diversi, e tra Montreux e Mosca arrivarono le soddisfazioni maggiori. Adesso il bresciano è tornato a tirare dopo un problema al braccio armato. Con lui, a Parigi, gli azzurri si sono ripresi il podio a squadre sfumato a San José e Tokyo. Sarebbe potuto essere un oro, ma la rimonta subita da Andrea Baldini ha vanificato il tutto. Poco male, perché nella capitale francese è arrivata la certezza del pass olimpico. Questa squadra ha tutto per emergere definitivamente nei momenti decisivi e lo ha già dimostrato in passato. L’ex capitale federale tedesca rappresenterà un buon test d’avvicinamento.

CLICCA SU PAGINA 3 PER CONTINUARE A LEGGERE

COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Bonn, 05-07 Febbraio 2016
Atleti
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Luca Simoncelli

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Eugenio Migliore, Massimo Omeri
Fisioterapista: Stefano Vandini

PROGRAMMA GARE
Venerdi 05 Febbraio
Prova individuale
Fase a gironi – tabellone di qualificazione: ore 9.00

Sabato 06 Febbraio
Prova individuale
Tabellone principale – t.64: ore 8.30
Fase finale: ore 17.00

Domenica 07 Febbraio
Prova a squadre
Tabellone principale: ore 8.00
Finale: ore 14.30

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Algeri, 05-07 Febbraio 2016
Atlete
Martina Batini, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Arianna Errigo, Beatrice Monaco, Serena Teo, Elisa Vardaro, Valentina Vezzali, Alice Volpi.

Maestri: Fabio Galli, Giovanna Trillini
Fisioterapista: Alessandro Moccia

PROGRAMMA GARA
Venerdi 5 Febbraio
Prova individuale
Fase a gironi – tabellone di qualificazione: ore 9.00

Sabato 6 Febbraio
Prova individuale
Tabellone principale – ore 10.00
Fase finale – ore 17.00

Domenica 7 Febbraio
Prova a squadre
Tabellone principale – ore 9.00
Finale – ore 17.15

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Pagine: 1 2 3

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version