Fondo
Nuoto di fondo, qualificazioni olimpiche Setubal: c’è anche Mireia Belmonte per gli ultimi pass
Le acque portoghesi di Setubal ospiteranno sabato e domenica le 10 chilometri di nuoto di fondo che assegneranno gli ultimi 14 posti – sia al maschile che al femminile – per le Olimpiadi di Rio 2016. L’evento non toccherà l’Italia, che attraverso i Mondiali di Kazan della scorsa estate ha già promosso per il Brasile la sola Rachele Bruni tra le donne e il duo Simone Ruffini-Federico Vanelli tra gli uomini. Gli azzurri nuoteranno dunque sabato 18 giugno nel lago Balaton (Ungheria) in Coppa del Mondo.
REGOLAMENTO – Sono 24 (per genere) i posti totali a disposizione per la qualificazione olimpica. 10 sono già stati assegnati in Russia e per gli ultimi 14 sarà lotta vera nel weekend portoghese. I primi 9 al traguardo, massimo uno per paese, voleranno direttamente in Brasile. Gli altri 5 premieranno un atleta per ogni continente tra gli stati ancora a secco di pass.
PROGRAMMA – Sabato pomeriggio la gara delle donne, domenica quella maschile. Gli orari non sono ancora stati comunicati. Il percorso è lungo circa 1666 metri e sarà compiuto sei volte dai partecipanti. La temperatura dell’acqua oscillerà tra i 18 e i 20 gradi.
ISCRITTI – Tanti i grossi nomi che ancora non hanno la certezza di partecipare a Rio 2016. Al maschile spiccano il tedesco Christian Reichert, i russi Kirill Abrosimov ed Evgenii Drattcev e il tunisino Oussama Mellouli, al femminile l’argentina Cecilia Biagioli, l’australiana Chelsea Gulecka e la britannica Keri Anne Payne. Presente anche la spagnola Mireia Belmonte Garcia, che ha rinunciato al Mare Nostrum di Barcellona per un altro pass a cinque cerchi. L’elenco completo.
GIA’ A RIO – La tabella dei 20 qualificati da Kazan (Fina):
|
|
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: pagina Facebook Fina/DeepBlueMedia