Tuffi
Tuffi, World Series Kazan 2017: esordio con un nullo per il sincro Tocci-Porco
Dopo i primi due tuffi, gli obbligatori, Giovanni Tocci e Francesco Porco erano al terzo posto con 99.60 punti, alla pari dei tedeschi Patrick Hausding e Stephan Feck e dei britannici campioni olimpici in carica Jack Laugher e Chris Mears. L’esordio alle World Series del duo cosentino, però, è stato macchiato dai liberi: tanti errori e pure un nullo, il triplo e mezzo rovesciato raggruppato.
Così i primi due italiani in gara nella terza tappa delle World Series, iniziata oggi a Kazan (Russia) nella piscina dei Mondiali 2015, hanno chiuso al settimo e ultimo posto la gara sincro maschile da 3 metri. Ottimo il capofitto indietro, con 52.20 punti, ma già nel triplo e mezzo avanti carpiato, 63.24 punti, si è vista molta luce. Da aggiustare anche il doppio avvitamento avanti (62.22) e con un ingresso abbondante per entrambi il doppio e mezzo indietro carpiato dell’ultima rotazione (56.70).
Tocci e Porco, qualificati grazie al sesto posto a Rio 2016 della coppia Tocci-Chiarabini (ma il romano è infortunato), hanno dunque chiuso con 281.76 punti la seconda gara insieme della propria carriera. La prima, ai Campionati Italiani di categoria di Trieste a inizio marzo, aveva fruttato un secondo posto a quota 376.50 sempre con problemi nel triplo e mezzo rovesciato. Successo per la Cina con Cao Yuan e Xie Siyi (458.82 punti), alle loro spalle Laugher e Mears (420.42) e i redivivi russi Ilya Zakharov ed Evgenii Kuznetsov (376.83).
Il tradizionale dominio cinese nella prima giornata delle World Series (4/4 finora in ogni tappa) è stato completato dagli ori di Ren Qian-Si Yajie nei 10 metri femminili (328.20 punti), Chen Aisen-Yang Hao nei 10 metri maschili (462.57) e Shi Tingmao-Chang Yani nei 3 metri femminili (321.90). Domani alle 18.20, per l’Italia, in gara Noemi Batki e Maicol Verzotto nel sincro misto dalla piattaforma. Domenica 2 aprile, infine, l’esordiente Elena Bertocchi non sarà impegnata solo nel misto da 3 metri con Verzotto, ma anche nella semifinale A della prova individuale. A partire dalle 9 sfiderà le australiane Maddison Keeney ed Esther Qin, la russa Kristina Ilinykh e la britannica Grace Reid. In palio tre posti per la finale serale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: pagina Facebook Giovanni Tocci