Tuffi

Tuffi grandi altezze, World Series Red Bull 2017: la nuova stagione parte dalla “Tana del serpente”

Pubblicato

il

Una stagione di sole sei tappe, ma che partenza. Le World Series targate Red Bull dei tuffi dalle grandi altezze (27 metri) – che hanno mancato l’ingresso nel programma degli sport olimpici a Tokyo 2020 – cominciano sabato 24 giugno da Inis Mor, in Irlanda. E lo fanno da un posto nelle Isole Aran chiamato “Serpent’s Lair” (la “Tana del Serpente”), un pozzo d’acqua quasi rettangolare affacciato su caverne sotterranee. Ci saranno i migliori atleti e atlete del mondo, e anche l’italiano Alessandro De Rose (grazie a una wild card).

È una location splendida, ma è molto naturale, per non dire grezza, e il clima è davvero imprevedibile. Tutti noi riusciamo a nasconderlo bene, ma approcciare questa gara senza un briciolo di paura è da folli“, ha detto al sito ufficiale l’inglese Blake Aldridge, che come molti altri concorrenti uomini in Irlanda ha già gareggiato nel 2012 e nel 2014. Vinsero il russo Artem Silchenko e un altro inglese, Gary Hunt, campione del mondo e detentore degli ultimi tre titoli consecutivi delle World Seris.

Le donne, invece, sono alla loro prima volta. “Ricordo quando i diver uomini si tuffarono in questo posto: pensai che erano dei veri folli a farlo, io non l’avrei mai fatto – ha aggiunto l’americana Eleanor Townsend Smart, 21 anni, al debutto assoluto nel circuito del Red Bull cliff diving – È ironico il fatto che il mio debutto ufficiale avvenga proprio qui, nella tappa più difficile di tutte. Sto cercando di ricordare che non importa dove ci si tuffa, il tuffo è sempre lo stesso. Si salta e si finisce nell’acqua“.

La favorita in campo femminile (21 metri) è l’australiana Rhiannan Iffland, dominatrice della passata stagione. La temperatura dell’acqua sarà di 15 gradi circa, quella dell’aria di 19°C. Secondo la leggenda, un serpente marino viveva a Inis Mor, e si diceva che il sibilo del vento fosse in realtà un rumore prodotto da lui per far sentire la propria presenza.

L’evento verrà trasmesso in diretta sabato 24 giugno dalle ore 13 italiane (le 12 locali) su www.redbullcliffdiving.com, Red Bull TV e su Facebook. Il 23 luglio le World Series faranno tappa per il terzo anno di fila a Polignano a Mare (Bari).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Romina Amato Photography | Red Bull Content Pool

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version