Motocross

MX2, Risultato GP Francia: Geerts interrompe il dominio di Prado in gara-1, ma lo spagnolo si rifà nella seconda e allunga in classifica

Pubblicato

il

Grande sorpresa nel weekend del GP di Francia, settimo appuntamento del Mondiale 2019 di MX2 che ha visto l’assoluto dominatore Jorge Prado Garcia, vincitore di tutte le manche a cui aveva preso parte fino a ora, interrompere la sua striscia di successi in favore del belga Jago Geerts (Yamaha) che si è imposto nel finale di gara-1. Nella seconda manche l’andamento è stato molto simile ma l’esito opposto, con lo spagnolo che ha potuto gestire più tranquillamente il vantaggio su Geerts e ha portato a casa il primo posto che gli permette di allungare ancora su Thomas Olsen (Husqvarna) nel Mondiale.

In gara-1 Prado parte forte e prende il comando della corsa, apparendo involato verso l’undicesima vittoria su tredici gare (ricordando le due non disputate per infortunio in Gran Bretagna) con Geerts e Olsen alle sue spalle a battagliare per il podio. Verso metà corsa il classe 2000 in forza alla Yamaha Monster Energy si stacca dal rivale e si lancia alla caccia di Prado, andando a riacciuffarlo e superarlo proprio nei giri finali approfittando di un paio di linee non perfette del talento spagnolo. Olsen ha mantenuto il terzo posto ma molto distante dai due di testa, oltre trenta secondi di distacco per il danese che ha preceduto Tom Vialle (KTM) e Davy Pootjes (Husqvarna); primo degli italiani è Morgan Desiardo, quattordicesimo all’arrivo.

Anche gara-2 si avvia sulla stessa falsa riga della precedente, con Prado in testa e gli altri in battaglia tra loro dietro a staccarsi fin dai primi giri; Tom Vialle cade al quinto giro e sprofonda in fondo al gruppo, ma il “colpo di scena” vero e proprio accade un paio di tornate più tardi con l’errore di Thomas Olsen che gli costa parecchie posizioni. Ben Watson (Yamaha) cerca di restare vicino allo spagnolo, tallonato dal vincitore di gara-1 Geerts, ma i due non riescono a tenere il passo del leader e perdono progressivamente sempre di più. Nella seconda parte di gara Olsen recupera parecchie posizioni e chiude quinto limitando i danni in classifica, mentre davanti tutto resta congelato con Prado che va a vincere, tranquillo di un forte vantaggio. Michele Cervellin (Yamaha) undicesimo a quarantotto secondi.

Jorge Prado con questi quarantasette punti aumenta in modo decisivo il vantaggio su Olsen nel Mondiale, portandosi a 297 contro i 283 del rivale danese. In terza posizione si porta Jago Geerts (217) scavalcando Henri Jacobi (203), il maggior deluso di giornata che ha portato a casa solamente un ottavo e un diciassettesimo posto; quinto Tom Vialle a 182. Il Mondiale si fermerà ora per una settimana di pausa e i suoi motori torneranno a rombare l’8 e 9 giugno a Orlyonok per il GP di Russia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version