Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Risultato gara-2 Finale Play-off: Italservice da sogno pareggia la serie ai tempi supplementari, 6 a 4 all’Acqua&Sapone

Pubblicato

il

L’Italservice di Pesaro strappa il fattore campo all’Acqua&Sapone, vincendo ai supplementari per 6 a 4 gara-2 della Finale Scudetto di Serie A. Al PalaRoma di Montesilvano il team di Fulvio Colini ha imposto il proprio ritmo e, dopo i primi minuti più controllati, ha inserito le marce alte meritando il successo e schiacciando gli avversari soprattutto nel tempo regolamentare; gli ospiti hanno rischiato qualcosa a inizio overtime ma sono riusciti a trovare la zampata decisiva nel finale grazie a Mauro Canal e Pablo Taborda. Si tornerà così al PalaPizza di Pesaro tra tre giorni sull’1 a 1, in una serie fino a ora quanto mai avvincente ed equilibrata.

Primo tempo:

La partita comincia in modo vivacissimo su entrambi i lati di campo, con una grande pressione dell’Acqua&Sapone e Pesaro che cerca di sfruttare le ripartenze, Baptista Lukaian sfiora il gal del vantaggio già al 1′ seguito da un altro tiro alto di Gabriel Lima, poco si vede la prima occasione anche per gli ospiti ma proprio il brasiliano salva tutto. Partita vivacissima su entrambi i lati di campo. Al 3′ c’è il primo grande intervento di Stefano Mammarella, sicuro come sempre con i piedi ma sono i campioni in carica a premere maggiormente sull’acceleratore e mettere pressione che già dopo poco più di cinque minuti porta gli avversari a grossi problemi di falli, arrivati a quattro. Su un gran calcio d’angolo di Coco Wellington l’Italservice trova il meritato vantaggio al 6′ (complice anche una leggera deviazione difensiva di Javier Salas) e costringe Colini al time-out, arrabbiatissimo per la gestione arbitrale (Morabito, Burattoni e Campi). Al 9′ Fabricio Calderolli non riesce a coordinarsi nel tentativo di sventare un cross di Mauro Canal e gonfia la propria rete pareggiando i conti. Pesaro trova coraggio e comincia a premere in maniera consistente e un minuto più tardi Mammarella atterra Marcelinho in area costringendo l’arbitro ad assegnare un calcio di rigore: Salas sfida il portierone dell’A&S che si fa però perdonare con una strepitosa parata in allungo sulla sinistra, facendo esplodere il PalaRoma. A 4′ dalla fine un altro vero miracolo di Mammarella sulla botta sicura dal limite di Humberto Honorio è solo il preludio delle emozioni in arrivo; Calderolli si fa ammonire al 17′, poi Jonas Pinto fallisce clamorosamente il vantaggio non riuscendo a concretizzare a porta letteralmente vuota dopo una brutta uscita di Michele Miarelli. Al 18′ il sesto fallo di squadra dei padroni di casa porta Pesaro al tiro libero e Marcelinho va a segno con un perfetto piazzato sulla destra; c’è poi spazio per l’ennesima grande parata del portiere dell’A&S su Canal prima del sesto fallo anche per l’Italservice, con Felipe Toninandel; a quarantaquattro secondi dalla fine si prende la responsabilità del tiro dai dieci metri Leandro Cuzzolino che non sbaglia e pareggia così subito i conti, mandando le squadre negli spogliatoi sul parziale di 2 a 2.

Secondo tempo:

Il secondo parziale parte in maniera più ragionata, nei primi minuti buone occasioni per l’Italservice con Taborda e Canal ma la difesa abruzzese si salva in entrambi i casi senza troppo patemi. Pesaro continua a essere più aggressiva, sono i ragazzi di coach Colini a fare la partita cercando con personalità di costruirsi un vantaggio che, però, non arriva; al 5′ un fallo di Luciano Avellino regala l’ennesima chance dal limite agli ospiti ma lo schema Borruto-Taborda non funziona a dovere. Cuzzolino sfiora il vantaggio in un paio d’occasioni e l’A&S riprende ossigeno: rapaci come sempre i ragazzi di Tino Perez non si lasciano scappare l’occasione e Murilo Ferreira punisce la difesa pesarese al 9′, ma non c’è neanche il tempo di festeggiare che Marcelinho pareggia i conti da fuori area nell’azione successiva, cogliendo un po’ di sorpresa Mammarella. La partita si è riaccesa in un attimo ed entrambe le squadre si buttano alla ricerca della vittoria, un paio di minuti più tardi il cobra Cristian Borruto si sblocca finalmente anche in questa finale col settimo goal dei playoff, riportando avanti Pesaro. Tutta avanti l’Acqua&Sapone, Lima al 12esimo spara un gran destro ma Miarelli salva il vantaggio degli ospiti con un ottimo allungo di piede e il portiere dell’Italservice si ripete anche su Julio De Olivera poco più tardi; comincia a salire il nervosismo per la squadra di casa che commette il quarto fallo al 16′, ma a due minuti dalla fine Wellington con un facile tap-in regala l’insperato pareggio che fa esplodere Montesilvano. Miarelli salva tutto a quaranta secondi dalla fine su De Olivera e le due squadre sono così costrette ai supplementari.

Tempi supplementari:

Spinge subito l’Acqua&Sapone, pericolosa con Wellington al 2′ ma Miarelli è attento; un minuto più tardi grossa occasione per Lukaian a porta vuota dopo un’uscita del portiere di Pesaro ma il brasiliano spreca tutto calciando alto. L’Italservice sembra un po’ sulle gambe e il pallino del gioco finisce totalmente nelle mani dei padroni di casa che chiudono il primo tempo supplementare avanti. Pochi secondi dall’inizio degli ultimi cinque minuti è Borruto a crearsi una grande occasione ma Mammarella non ci sta, la partita si riaccende e l’A&S va molto vicina al vantaggio quando Salas rischia il secondo autogoal del match e solo un miracolo di Miarelli salva Pesaro; Murilo trova la traversa nell’azione successiva, le squadre si allungano e la tensione e la paura di perdere si fa sentire su ambo i lati. A 2’20 dalla fine, però, Mauro Canal calcia di punta da fuori di prima e l’Italservice trova un vantaggio quasi insperato; l’assalto finale dell’Acqua&Sapone non dà i frutti sperati e Pesaro chiude la partita a pochi secondi dalla fine con il goal a porta vuota di Taborda e può finalmente festeggiare.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Twitter DnaBiancorosso

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità