Calcio a 5
Calcio a 5, Risultato gara-5 finale play-off: Pesaro è Campione d’Italia per la prima volta nella storia, Acqua&Sapone battuta 3-2 ai supplementari
L’Italservice Pesaro beffa l’Acqua&Sapone per 3 a 2 nei tempi supplementari di gara-5 della finale play-off e diventa campione d’Italia conquistando il suo primo storico scudetto. In un PalaRoma di Montesilvano gremito di tifosi, Fulvio Colini raggiunge il quinto titolo nazionale con la quinta squadra diversa, al termine di una stagione, una serie e una partita che hanno confermato quanto queste due squadre siano a tutti gli effetti equivalenti sul piano del potenziale. I ragazzi di Tino Perez si erano resi ancora protagonisti portandosi in vantaggio grazie al loro cinismo sotto porta, ma si sono dovuti arrendere alla maggior stanchezza e a una disattenzione sul finale di secondo tempo supplementare della difesa che concede il sesto fallo e relativo tiro libero all’Italservice, dove Marcelinho non ha perdonato siglando il goal che vale la stagione.
La cronaca della partita. Il primo tempo è stato segnato dalla tensione che le due squadre non sono riuscite a lasciare negli spogliatoi, molte giocate individuali e poco tatticismo hanno portato a grandi azioni corali che però si concludevano con un nulla di fatto; Pesaro meritava il vantaggio per essere stata la squadra più pericolosa ma come avvenuto al PalaPizza domenica scorsa nel momento migliore degli ospiti sono stati gli abruzzesi a trovare il vantaggio al 12′ con l’uomo delle finali, Leandro Cuzzolino, fortunato a trovare una deviazione sul proprio tiro che ha ingannato Michele Miarelli. Pochi secondi dopo i ragazzi di Colini trovano il pareggio con un gran sinistro da fuori di Salas e l’Acqua&Sapone accusa il colpo costringendo Perez anche al time-out. Stefano Mammarella protagonista assoluto per mantenere la parità nel risultato ma sul finale la più grossa occasione per il vantaggio è capitata sui piedi di Fabricio Calderolli che non riesce a imbucare il tap-in a porta semi vuota.
Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo, ma più vivace; abbiamo assistito allo show di entrambi i portieroni in campo, con Miarelli e Mammarella a scambiarsi interventi decisivi in ripetizione prima della fiammata del solito Cristian Borruto che a 9 minuti dalla fine con una vera e propria sassata insacca alle spalle del portiere degli abruzzesi. Accusa il colpo l’Acqua&Sapone, Pesaro va vicina al 3 a 1 in più occasioni con lo stesso Borruto e Salas ma d’improvviso a 6′ dalla fine un’incursione di Jonas Pinto procura un calcio di rigore che Lukaian non spreca.
Gli ultimi minuti risultano tesi e nessuna delle due squadre vuole rischiare di commettere ingenuità e la partita scivola verso i supplementari dove i ragazzi di Perez partono molto forte e sembrano prendere in mano le redini dell’offensiva; Pesaro si salva grazie a Miarelli, MVP di questa partita, e poi sfrutta il tiro libero a pochi minuti dalla fine arrivato per un fallo un po’ ingenuo dell’Acqua&Sapone per tornare in vantaggio. Brividi finali con il forcing a testa bassa dei padroni di casa che però si devono alla fine arrendere.
Perez chiude in modo amaro la sua avventura in Italia, complimentandosi con tutto il team avversario e dichiarando ai microfoni che in estate tornerà in Spagna, mentre Colini si gode lo storico successo del suo Pesaro, il primo per una realtà ancora piccola ma molto ambiziosa come quella marchigiana. Ora è tempo di riposare e ricaricare le batterie per tutti, dopo una stagione così lunga ed entusiasmante ce n’è davvero bisogno.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Twitter @dnabiancorosso