Biathlon

Biathlon, campionati italiani estivi 2019: Lukas Hofer e Lisa Vittozzi prevalgono nelle sprint in Val Martello

Pubblicato

il

In Val Martello sono andate in scena oggi, sabato 7 settembre, le prove Sprint valide per i Campionati italiani estivi di Biathlon 2019 che hanno visto trionfare il brunicense Lukas Hofer e la sappadina Lisa Vittozzi. Gli atleti delle squadre senior e junior di entrambi i sessi sono stati accolti sul tracciato altoatesino da una leggera pioggia al mattino che si è però placata prima dell’inizio delle competizioni, permettendo uno svolgimento lineare in una giornata con vento praticamente assente.

Il carabiniere altoatesino, partito con il pettorale 11, si è imposto nella prova maschile in 22’50 nonostante due errori distribuiti tra la serie a terra e quella in piedi, riuscendo a sfuggire dall’assalto di un convincente Giuseppe Montello che in estate riesce spesso a mostrare tutte le sue qualità. Il biathleta dell’Esercito ha sparato in modo preciso nella prima serie a terra ed è entrato nel poligono decisivo col miglior tempo parziale, ma un errore sul secondo bersaglio ha permesso a Hofer di recuperare il distacco nel terzo e ultimo passaggio sfruttando i maggiori cavalli del suo motore, guadagnando un margine sufficiente di 4.8. Terza posizione per un buon Dominik Windisch a 54.3 secondi, apparso abbastanza tonico sugli skiroll ma che si è arreso a un’infelice prima serie chiusa con due dei tre errori totali. Abbastanza sottotono anche la prestazione al poligono del livignasco Thomas Bormolini, che con lo stesso numero di errori si è dovuto accontentare della medaglia di legno, staccato di 1’01 dal vincitore.

Per quanto riguarda la prova Junior trionfo del classe 2000 dell’Esercito Didier Bionaz, sufficientemente rapido nel passo per avere la meglio di una decina di secondi a parità di errori (1) del rivale Tommaso Giacomel. Gradino più basso del podio occupato dal favorito della vigilia Patrick Braunhofer, al suo ultimo anno da Junior e già in grado di esordire in Coppa del Mondo lo scorso anno a Ruhpolding; per l’altoatesino un errore in entrambe le serie ma il passo è ancora lontano da quello mostrato lo scorso inverno e il divario con Bionaz è stato di 54 secondi.

Per Vittozzi, vincitrice della coppa di specialità nell’Individuale la passata stagione, continua invece un’estate da incorniciare dal punto di vista dei risultati. Dopo aver trionfato sia a Wiesbaden che nel Martin Fourcade Nordic Festival (oltre che nella 1k di Livigno) l’atleta dei carabinieri classe 1995 ha disposto a piacimento della concorrenza anche nella sprint odierna, trovando lo shoot-out al tiro e chiudendo la sua prova in 21’04. Nulla da fare dunque nemmeno oggi per l’amica-rivale Dorothea Wierer che si è trovata a dover fronteggiare una giornata decisamente storta al poligono, chiusa con ben quattro errori equamente distribuiti nelle due serie e accusando alla fine 1’29 di ritardo. Grande battaglia per il terzo gradino del podio, alla fine a spuntarla è stata Nicole Gontier nonostante tre errori (2-1); la valdostana ha terminato i suoi 7.5 km a 2’30 da Vittozzi ma è riuscita ad avere la meglio di soli 6 secondi di una precisissima Eleonora Fauner, perfetta al tiro. Quattro errori per Federica Sanfilippo (+2’46.5) che beffa di un decimo di secondo Michela Carrara (2-0), mentre non brilla la gardenese Irene Lardschneider che termina a 3’54, decima con 4 errori ma limitata da un piccolo problema alla schiena.

Samuela Comola si aggiudica il titolo Junior chiudendo ottava a 3’22 con un errore in entrambe le serie di tiro, beffando di quattro secondi la giovane collega dell’esercito Beatrice Trabucchi che ha disputato una gara speculare al poligono. Terzo posto di categoria per la sopra citata Lardschneider.

L’appuntamento dei campionati italiani estivi di biathlon si concluderà domani, domenica 8 settembre, con le prove a inseguimento.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: Pagina Facebook Biathlonzentrum Val Martello

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version