Seguici su

Formula 1

F1, GP Russia 2019: risultato qualifiche, pole stellare di Charles Leclerc! Hamilton beffa Vettel per la prima fila

Pubblicato

il

La Ferrari non si ferma più! Quarta pole-position consecutiva per un Charles Leclerc in versione deluxe nelle qualifiche del GP di Russia, sedicesimo appuntamento del Mondiale 2019 di F1. Ci si aspettava la pioggia ma il tempo ha retto benissimo e tutta la giornata si è disputata sotto il sole e questo ha certamente aiutato la SF90 che aveva già dato ottimi segnali nelle prove libere; il monegasco ha regolato tutti dominando ogni turno e trovando la sesta partenza al palo stagionale in 1:31.628, distanziando di 4 decimi il britannico Lewis Hamilton che esattamente come a Singapore beffa Sebastian Vettel per una manciata di millesimi (23 per la precisione).

Quarta posizione a 0.682 per l’olandese della Red Bull Max Verstappen (ma verrà penalizzato di 5 posizioni per il cambio di motore della Red Bull) che risale proprio nel finale dopo una sessione in cui era apparso più in difficoltà del previsto, mentre Valtteri Bottas, storicamente micidiale a Sochi, non riesce a reagire e si deve accontentare della quinta posizione staccato di oltre un secondo. Lo spagnolo Carlos Sainz vince la battaglia degli umani con la sua McLaren (+1.594) davanti a Nico Hulkenberg (Renault), Lando Norris (McLaren), Romain Grosjean (Haas)  e Daniel Ricciardo (Renault).

La Cronaca.

Q1. La Ferrari subito in pista con gomma gialla, Leclerc pulito si mette davanti con 1:33.613 mentre Vettel è molto più sfortunato perché, dopo un lungo in curva 13 che ha rovinato il suo primo tentativo, ha dovuto neutralizzare per altre due volte il suo giro a causa di errori altrui, compreso l’incidente che ha terminato la qualifica di Alexander Albon. Mercedes e Verstappen optano per una strategia diversa montando la rossa ma il divario che Hamilton riesce a infliggere al monegasco è solamente poco più di tre decimi, mentre Bottas resta addirittura alle spalle. Vettel è costretto a rientrare in pista nel finale di turno con la mescola più morbida e si mette comodamente a dettare il passo in 1:33.032. Escluso a sorpresa Kimi Raikkonen, complice un errore sulla curva finale, insieme alle due Williams, Albon incidentato e il padrone di casa Daniil Kvyat che non ha preso il via per problemi al motore.

Q2. Le Frecce d’Argento decidono di provare a qualificarsi con la media un po’ a sorpresa, aggressivo invece Verstappen che opta per la morbida insieme alle due Ferrari accendendo in questo modo subito grosse scintille in chiave strategica in vista di domani. 1:33.134 il tempo di Hamilton, un decimo migliore rispetto al compagno Bottas, Verstappen e Vettel (con la gomma usata) scalano la classifica con la rossa ma il giro capolavoro lo fa ancora una volta un indiavolato Leclerc che rifila 6 decimi a tutti scendendo sull’ 1:32:434. Il tedesco della Ferrari, nel secondo tentativo con gomma questa volta nuova si avvicina moltissimo al compagno, e lo stesso fa Verstappen che si porta a 2 decimi tondi. Colpo di reni per la Renault che passa il taglio nel finale con entrambe le vetture, escludendo nell’ordine Pierre Gasly (Toro Rosso), Sergio Perez (Racing Point), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Kevin Magnussen (Haas) e Lance Stroll (Racing Point).

Q3. Il primo giro di tempi vede ancora una grandissima Ferrari che trovano subito l’uno-due, Leclerc stampa un 1:31.801 con tre decimi sul compagno tutti guadagnati nell’ultimo settore e oltre mezzo secondo sulle due Mercedes. Molto più indietro Verstappen che resta a quasi un secondo dal tempo del monegasco. Tutti ai box per montare l’ultimo treno di gomma nuova e poi in pista per il time-attack finale. Nessuno riesce a tenere il ritmo di Leclerc che si migliora ulteriormente aumentando il suo gap a 4 decimi sul compagno, poi Hamilton per la seconda volta consecutiva per 23 millesimi beffa Vettel per la prima fila. Verstappen sale in quarta posizione mentre Bottas sbaglia tutto e abortisce il suo giro.

CLASSIFICA FINALE QUALIFICA GP RUSSIA 2019 F1

1 Charles LECLERC1:31.628
2 Lewis HAMILTON +0.402
3 Sebastian VETTEL +0.425
4 Max VERSTAPPEN +0.682
5 Valtteri BOTTAS +1.004
6 Carlos SAINZ +1.594
7 Nico HULKENBERG +1.661 5
8 Lando NORRIS +1.673 6
9 Romain GROSJEAN +1.889 6
10 Daniel RICCIARDO +2.033 6
11 Pierre GASLY
12 Sergio PEREZ
13 Antonio GIOVINAZZI
14 Kevin MAGNUSSEN
15 Lance STROLL
16 Kimi RÄIKKÖNEN
17 George RUSSELL
18 Robert KUBICA
19 Alexander ALBON
20 Daniil KVYAT

GRIGLIA DI PARTENZA GP RUSSIA F1 2019 (al netto delle penalità):

1. Leclerc (Ferrari)

2. Hamilton (Mercedes)

3. Vettel (Ferrari)

4. Bottas (Mercedes)

5. Sainz (McLaren)

6. Hulkenberg (Renault)

7. Norris (McLaren)

8. Grosjean (Haas)

9. Verstappen (Red Bull) * penalizzato di cinque posizioni per sostituzione motore endotermico

10. Ricciardo (Renault)

11. Perez (Racing Point)

12. Giovinazzi (Alfa Romeo)

13. Magnussen (Haas)

14. Stroll (Racing Point)

15. Raikkonen (Alfa Romeo)

16. Gasly (Toro Rosso) * penalizzato di cinque posizioni per sostituzione motore endotermico

17. Russell (Williams)

18. Kubica (Williams)

19. Albon (Red Bull) * penalizzato di cinque posizioni per sostituzione motore endotermico

20. Kvyat (Toro Rosso) * in fondo allo schieramento per sostituzione power unit

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: LaPresse

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità