Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2020: parecchia indecisione in casa Haas sulla scelta tra Grosjean e Hulkenberg

Pubblicato

il

La stagione 2019 si è rivelata molto sotto le aspettative per la scuderia americana Haas F1 Racing, con il team che si trova attualmente in nona e penultima posizione del Mondiale davanti solamente alla cenerentola Williams. Come è accaduto piuttosto spesso, da quando il team ha fatto il suo ingresso in F1 nel 2016, la vettura si è mostrata subito molto competitiva nei test prestagionali e nella gara di apertura a Melbourne, salvo poi cedere abbastanza rapidamente il passo mano a mano che i competitors trovano sviluppi convincenti sulle proprie vetture.

Nelle ultime settimane è stata un’altra però la questione a tenere banco. L’arrivo ufficiale del francese Esteban Ocon in Renault ha liberato dal proprio sedile il tedesco Nico Hulkenberg che, a questo punto della stagione e dopo il rinnovo di Sergio Perez in Racing Point, ha in Haas l’unica alternativa possibile all’anno sabbatico. Il capo del team Gunther Steiner afferma che si sta dimostrando difficile prendere una decisione chiara su chi tra il teutonico o Romain Grosjean affiancherà il danese Kevin Magnussen per la stagione di Formula 1 2020.

Grosjean rappresenterebbe una continuità rispetto al passato, il francese fa parte del team fin dal primo Gran Premio della storia di Haas e conosce bene l’ambiente e il metodo di lavoro; d’altra parte però un pilota dal talento cristallino come Hulkenberg potrebbe dare una marcia in più e magari una svolta interna è esattamente ciò che serve per migliorare.

“Se fosse una decisione chiara e facile da prendere, saremmo stati subito d’accordo”, ha detto Steiner “Nè io né Gene (Haas, il team owner) siamo sicuri di quale sia il migliore tra i due, non lo è e non lo sono. Quello che abbiamo adesso non è male, ma ci stiamo chiedendo se possiamo migliorarlo e quanto è grande il rischio che vogliamo prenderci per andare nella giusta direzione. Non giudicheremo Romain gara per gara, ma di sicuro ha bisogno di fare un buon risultato e sa cosa aiuta e cosa non aiuta in questi momenti. Dobbiamo prendere una decisione per la squadra, la sua esperienza è molto apprezzata, ma come ho già detto ora dobbiamo pensare a dove vogliamo arrivare come team”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

FOTOCATTAGNI

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità