Nuoto
Nuoto, i medagliati azzurri di Gwangju 2019 ricevuti al Quirinale da Sergio Mattarella
Nella Sala degli Specchi del Quirinale ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha incontrato una rappresentanza di atlete e atleti italiani che hanno partecipato ai Campionati del Mondo di Nuoto 2019 di Gwangju. Presenti alla manifestazione anche il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò, il Presidente della FIN Paolo Barelli e i tecnici Alessandro Campagna, (pallanuoto maschile, vincitrice della medaglia d’oro), Cesare Butini (nuoto) e Patrizia Giallombardo (sincronizzato).
Il Capo dello Stato ha rivolto un saluto ai presenti congratulandosi per i risultati ottenuti nello straordinario Mondiale coreano che ha regalato all’Italia ben 15 medaglie, superata in numero solamente da grosse realtà come USA, Cina, Russia e Australia. Al termine del discorso lo stesso Mattarella si è poi intrattenuto con gli atleti, i dirigenti e lo staff quando Marco Del Lungo, Federica Pellegrini, Benedetta Pilato e Gregorio Paltrinieri gli hanno consegnato un pallone da pallanuoto autografato dai campioni del mondo e il kit d’abbigliamento ufficiale della FIN.
Interessanti a riguardo soprattutto le parole della vincitrice della medaglia d’oro iridata nei 200 stile, la Divina Federica Pellegrini che rivolgendosi al capo dello stato ha espresso un pensiero molto importate: “Le chiedo di proteggere il nostro mondo perché lo sport in Italia, che può migliorare, funziona e continua a far crescere nel segno del sacrificio e del fair play. E’ un dovere far capire alle nuove generazioni che fare sport insegna a rispettare valori importanti nella vita. In 16 anni e 4 Olimpiadi, che spero diventino 5, ho affrontato tanti sacrifici che sono il tratto comune di noi atleti. Lo sport è un modo molto appassionato e concreto di vivere l’adolescenza e la gioventù”.
DI SEGUITO L’ELENCO COMPLETO DEI PRESENTI AL RICEVIMENTO:
Nuoto:
Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella, Benedetta Pilato, Gabriele Detti e Martina Carraro
Pallanuoto:
Marco Del Lungo, Vincenzo Dolce, Gianmarco Nicosia e Niccolò Figari
Nuoto di fondo:
Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza e Alessio Occhipinti
Nuoto sincronizzato:
Manila Flamini, Giorgio Minisini, Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Gemma Galli, Alessia Pezone, Federica Sala, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza Ferro e Enrica Piccoli
Tecnici:
Cesare Butini, Matteo Giunta, Christian Minotti e Cesare Casella, Roberto Del Bianco (nuoto)
Alessandro Campagna, Amedeo Pomilio, Giuseppe Marotta (pallanuoto)
Fabrizio Antonelli, Emanuele Sacchi, Stefano Rubaudo (nuoto di fondo)
Patrizia Giallombardo, Roberta Farinelli, Antonio De Pascale (nuoto sincronizzato)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto: shutterstock.com
michele.brugnara@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter