Oltre Cinquecerchi
Scacchi, Coppa del Mondo 2019: spareggi terzo turno. Xiong elimina Giri, avanti col brivido Vachier-Lagrave e Nepomniachtchi
Si sono appena conclusi gli spareggi del terzo turno della coppa del mondo di scacchi 2019 in corso di svolgimento a Khanty-Mansiysk in Russia. Molti brividi negli otto tie-break odierni, disputati secondo regolamento con due partite da 25+10 seguite in caso di parità da altre due da 10+10, eventualmente poi 5+3 e infine la formula Armageddon finale.
Il grande colpo della giornata viene dall’emergente americano Jeffrey Xiong (31) che elimina il numero 6 del mondo olandese Anish Giri (2) dopo un paio di partite davvero incredibili e spettacolari. Pareggiata la prima, game-2 si è giocata su una linea taglientissima dove i due giocatori si sono trovati entrambi con una posizione esposta e moltissime minacce in corso, Giri ha avuto un vantaggio finale per trionfare ma l’ennesimo ribaltamento di fronte ha allungato ulteriormente lo scontro. La prima delle due partite in 10+10 è stata altrettanto elettrizzante, un finale dove l’olandese con il nero pareva davvero spacciato ma ha trovato una linea incredibile per restare attaccato al match. La quarta sfida della giornata per è risultata decisiva in favore dell’arrembante statunitense che completa l’upset e passa il turno vincendo col nero.
Nel match tra il numero 1 del torneo, il cinese Ding Liren e l’avversario iraniano Alireza Firouzja (32), la battaglia è stata serratissima fino al finale della prima partita. Liren, col bianco, è stato messo sotto pesante pressione dal giovane iraniano, uno dei più talentuosi e promettenti del movimento; alla fine però il cinese è riuscito a crearsi un pedone passato e a portare a casa il primo punto. La rivincita a colori inversi non è stata positiva per Firouzja che dopo aver provato senza esito a trovare una via per vincere si è arreso e ha dovuto abbandonare il torneo.
Ha rischiato moltissimo di uscire anche un altro dei favoritissimi del torneo, il francese Maxime Vachier-Lagrave (3). Il suo avversario, il russo Dmitry Jakovenko (30), ha portato a casa la prima partita da bianco, candidandosi seriamente per passare il turno vista la sua fama di essere uno dei più solidi giocatori, quindi molto difficile da battere. La partita col nero è stata però giocata sorprendentemente in modo molto aggressivo da Jakovenko ma il rischio non ha pagato perché il transalpino ha saputo trovare una via per guadagnare un alfiere nel finale e di riequilibrare le sorti del match. Negli spareggi 10+10 sono arrivati due pareggi, poi Vachier-Lagrave ha definitivamente chiuso i conti nel blitz 5+3.
Piccolo brivido per il russo Ian Nepomniachtchi (5) che deve aspettare la sesta partita per avere la meglio sul connazionale Evgeny Tomashevsky (28), terminando 3,5 a 2,5 dopo due vittorie, una sconfitta e tre pareggi. La partita più divertente della giornata è stata quella giocata tra lo statunitense Leinier Dominguez Perez (8) e il cinese Wang Hao (25). Per ben due volte l’asiatico ha vinto la partita col bianco ma ha subito la rivincita dell’avversario nella partita successiva, salvo poi alzare definitivamente bandiera bianca a tempo breve quando è stato l’americano a cominciare e vincere col bianco e riuscire a pattare il decisivo scontro successivo.
Nel derby cinese tra i due GM Yi Wei (21) e Yangyi Yu (12) è stato quest’ultimo ad avere la meglio al quarto spareggio quando col nero ha saputo sfruttare al massimo un paio di errori nel mediogioco del rivale grazie a un’enorme pressione contro il re avversario rimasto esposto. Il russo Peter Svidler (16) ha invece sfruttato il tabellone favorevole e si è imposto col bianco (dopo il pareggio del primo incontro) contro il tedesco Liviu-Dieter Nisipeanu (51), autore dello scalpo di Hikaru Nakamura in secondo turno. Un altro risultato a sorpresa è certamente l’eliminazione di Vladislav Artemiev (11), russo in grandissima ascesa ma che è stato sconfitto dal cinese Le Liem Quang (22) al secondo round dei 10+10 dopo 3 partite patte.
La coppa del mondo di scacchi riprenderà venerdì con gli ottavi dopo il giorno di pausa di domani.
RISULTATI SPAREGGI TERZO TURNO:
(1) Ding Liren (CHN, 2811) – (32) Alireza Firouzja (IRI, 2702) 2 – 0
(8) Leinier Dominguez Perez (USA, 2763) – (25) Wang Hao (CHN, 2726) 3,5 – 2,5
(5) Ian Nepomniachtchi (RUS, 2776) – (28) Evgeny Tomashevsky (RUS, 2718) 3,5 – 2,5
(12) Yu Yangyi (CHN, 2763) – (21) Wei Yi (CHN, 2721) 2,5 – 1,5
(2) Anish Giri (NED, 2780) – (31) Jeffery Xiong (USA, 2707) 1,5 – 2,5
(3) Maxime Vachier-Lagrave (FRA, 2774) – (30) Dmitry Jakovenko (RUS, 2681) 3,5 – 2,5
(51) Liviu-Dieter Nisipeanu (GER, 2656) – (19) Peter Svidler (RUS, 2729) 0,5 – 1,5
(11) Vladislav Artemiev (RUS, 2746) – (22) Le Quang Liem (VIE, 2708) 1,5 – 2,5
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto: shutterstock.com (Anish Giri)
michele.brugnara@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter