MotoGP
Valentino Rossi MotoGP, GP San Marino 2019: “Giornata molto positiva con gli aggiornamenti portati, ma sono ancora lontano da Maverick”
Un venerdì davvero convincente per tutto l’ambiente Yamaha quello del GP di San Marino 2019 che si è appena concluso; tutte e 4 le moto sono riuscite a restare nelle prime cinque posizioni dove l’unico intruso è stato il sempre presente spagnolo della Honda Marc Marquez. Quarto tempo per Valentino Rossi che ha portato molte novità in pista già provate dieci giorni fa nei test e che hanno lasciato sensazioni positive, ma poteva andare forse anche meglio visto il grande distacco di 7 decimi che separa il pesarese da Maverick Viñales e Fabio Quartararo.
Il Dottore si è presentato ai microfoni si Sky Sport molto soddisfatto del venerdì: “La giornata di oggi direi che è stata positiva soprattutto perché le Yamaha vanno forte e siamo tutti lì davanti. Mi trovo abbastanza bene ma dobbiamo ancora lavorare su alcuni aspetti, mi manca un po’ di grip dietro e trovare il bilanciamento giusto della moto. Con la gomma morbida ho fatto il quarto tempo e non è male ma devo cercare di migliorare perché sono un po’ troppo lontano da Maverick. Come passo mi trovo piuttosto bene”.
I tanti piccoli aggiornamenti sulla M1 testati sono stati tutti confermati, il nuovo forcellone, il doppio scarico e la nuova carenatura sulla ruota anteriore: “Ci sono diverse configurazioni, Maverick ha portato meno cose di me perché ancora si deve decidere, quelli di Petronas hanno montato solo alcuni aggiornamenti mentre io ho tutto. Una prima giornata decisamente positiva”.
La nuova configurazione soprattutto dello scarico era volta a ridurre il consumo della gomma ma non è ancora chiaro se ciò abbia funzionato in tal senso: “Dobbiamo vedere meglio domani per quello. Cercheremo di fare più giri con le gomme usate perché oggi abbiamo usato il tempo per provare le novità; non so ancora se per la gara saranno meglio per l’usura. Speriamo!”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
michele.brugnara@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo