Senza categoria
Vela, Mondiale RS:X 2019: Lu e Badloe in testa prima della Medal Race. Maggetti e Speciale restano in corsa per il podio
Sul lago di Garda sono andate in scena oggi le regate della penultima giornata dei Mondiali 2019 della vela olimpica, la RS:X. Le condizioni di vento sono state abbastanza favorevoli anche oggi, le gare continuano ad essere svolte regolarmente e domani ci sarà il grandissimo finale con le Medal Race che assegneranno le medaglie e definiranno soprattutto gli ultimi qualificati in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Le prime a scendere in acqua sono state le donne che hanno approfittato di buone raffiche da 10 nodi di media per disputare le tre regate in programma: la cinese Yunxiu Lu si è portata alla fine in testa grazie al brillante successo nella prova finale (8-4-1 per lei oggi). Staccata di 6 punti troviamo l’olandese Esther De Geus (1-2-23) che nonostante le difficoltà palesate nella terza regata con meno vento non molla la presa e tenterà l’assalto finale nella giornata di domani. La classifica molto corta continua poi con la giovane israeliana Katy Spychakov (13-5-4), prima assoluta tra le under 21, e poi le due azzurre che restano ampiamente in corsa per il podio in vista della Medal Race di domani dove gareggeranno le prime dieci: Marta Maggetti (15-9-7) è quarta a 10 punti dall’israeliana mentre Giorgia Speciale ha accusato un brutto contraccolpo in classifica dopo un brutto pomeriggio chiuso con due regate fuori dalle venti (7-35-21) e si trova ora sesta a 5 punti dalla connazionale.
È toccato poi anche il turno degli uomini che hanno trovato condizioni di vento molto meno favorevoli; nella prima regata si è stati costretti a pompare per mantenere la planata ma è andata ancora peggio il pomeriggio quando si è aspettato molto a lungo per capire se si potesse scendere in acqua, invano. Curiosamente si è verificata dunque la stessa condizione del giovedì, a sesso invertito. La classifica ha subito pochi scossoni, l’olandese Kiran Badloe è restato in testa davanti a Pierre Le Coq (FRA) e il due volte campione olimpico Dorian Van Rijsselberge. In chiave Italia abbiamo un solo qualificato per la Medal Race di domani, il finanziere Daniele Bendetti che riesce a restare in ottava posizione nonostante una prova incolore oggi; l’obiettivo pre Mondiale della qualificazione è stato raggiunto ma purtroppo non sarà possibile puntare alle medaglie in quanto il distacco è troppo ampio. Molto bene oggi Mattia Camboni (5°) che però, visto il deludente giovedì, non riesce a recuperare oltre il ventesimo posto generale.
Le medal race sono in programma dopo la prova finale di silver e gold fleet di entrambi i sessi in cui si giocano gli ultimi posti nazione per Tokyo 2020 e dove regatano tutti gli esclusi dai primi dieci.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto: Carlos Koblischek Shutterstock.com
michele.brugnara@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter