Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali RS:X 2019: De Geus e Le Coq al comando. Maggetti e Speciale si contendono il podio, Benedetti in top 10 tra gli uomini

Pubblicato

il

Sul Lago di Garda si è conclusa oggi la seconda giornata dei Mondiali di Vela RS:X 2019, evento molto importante in quanto una delle ultime possibilità per alcune Nazioni e atleti di staccare un biglietto per le olimpiadi di Tokyo 2020. A Torbole (TN) si sono concluse le qualificazioni e domani e venerdì la metà delle flotte regaterà in gold fleet e l’altra in silver fleet.

La giornata è iniziata molto presto, alle 8:15, in quanto le previsioni per la giornata parlavano di vento instabile e così il comitato di regata è stato cauto nella pianificazione delle gare e ha mantenuto un certo agio per assicurarsi che tutto potesse venire svolto regolarmente. Quando le donne hanno cominciato però si registravano raffiche da oltre 15 nodi da nord, condizioni perfette per vedere la vela RS: X tirata alle massime prestazioni.

Tra le donne l’olandese Esther De Geus con un 2-1-7 è salita in vetta della classifica, spodestando la nostra Marta Maggetti, incappata soprattutto in una partenza infelice nella prima regata della mattina e tornata poi in carreggiata molto meglio nel pomeriggio (sesto e quinto posto). A fine giornata la cagliaritana è terza alle spalle anche della cinese Yunxiu Lu (4-3-4 di giornata). Buono il mercoledì anche di Giorgia Speciale, seconda under 21 e quinta assoluta con un 2-7-10 che la piazza a soli 3 punti dal podio. 24° posto per Flavia Tartaglini, 28° Laura Linares.

Negli uomini invece è ancora Pierre Le Coq (Francia) a mantenere la posizione di testa segnando un impressionante 1-1-2 di giornata; il vantaggio sull’olandese Kiran Badloe (4-2-1) è ora di due punti. La battaglia per il terzo posto assoluto è guidato dal polacco Piotr Myszka (al momento a -11) ma Tom Squires (Gran Bretagna), Kun Bi (Cina) e Byron Kokkalanis (Grecia) sono tutti molto vicini. Per quanto riguarda gli italiani straordinaria prima regata per il cagliaritano Carlo Ciabatti che è riuscito a vincere, prima di piazzare un comunque buon 12° e 15° posto nelle due successive, ed è salito in trentesima posizione. Anche il padrone di casa Nicolò Renna bene al mattino (4°) poi meno incisivo nelle seguenti, ma ricordiamo che per lui si tratta del primo mondiale senior. Daniele Benedetti risale in classifica fino al decimo posto grazie al 9-8-4, tredicesimo Mattia Camboni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto:  Pagina Facebook FIV

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità