Oltre Cinquecerchi

Scacchi, coppa del mondo 2019: Radjabov e Liren in parità dopo le partite a tempo lungo della finale. Il campione si decide domani agli spareggi

Pubblicato

il

La decima edizione della coppa del mondo 2019 di scacchi si deciderà domani nell’ultima giornata riservata agli spareggi. A Khanty-Mansiysk (Russia) non sono bastate le quattro partite di finale a tempo lungo per decretare il nuovo campione del mondo tra il cinese Ding Liren, testa di serie numero 1 e atteso favorito della vigilia, e l’azero Teimour Radjabov (10) che invece è emerso come parziale sorpresa salendo di colpi partita dopo partita. Il vincitore, che verrà dunque decretato domani e si porterà a casa la discreta somma di 110.000 $, succederà all’armeno Levon Aronian, trionfatore a Tblisi (Georgia) nell’ultima edizione di due anni fa.

Dopo la straordinaria partita giocata ieri, che ha riequilibrato le sorti della finale e provocato la prima sconfitta del torneo del suo avversario, Radjabov è apparso oggi un po’ più stanco e probabilmente è entrato in scena con l’obiettivo di prolungare l’esito del match a domani, anche visto che il tratto toccava a Liren. I due finalisti sono entrati in una comune variante quattro cavalli della partita inglese, Radjabov è uscito quasi subito dalla teoria (già alla mossa 6 con Bc5) in maniera non impeccabile, concedendo all’avversario un pedone di vantaggio e una situazione della catena pedonale decisamente più solida per un contro gioco più rivolto allo scambio immediato dei pezzi che a cercare di trovare una via per abbattere le difese nemiche. Il piano dell’azero ha però funzionato e ben presto sono cadute le donne e tutti i pezzi minori, lasciando la partita in finale già dopo una ventina di mosse. La concentrazione è rimasta molto alta da ambo le parti e una sfida molto piatta è stata dichiarata patta per accordo alla 31esima mossa, dopo aver cambiato anche una delle due torri.

Sarà deciso domani anche il terzo posto del torneo, in quanto per la quarta giornata consecutiva il cinese Yu Yangyi e il francese Maxime Vachier-Lagrave hanno chiuso in patta il proprio incontro. La partita di re è entrata nella variante più classica della difesa Petroff (il transalpino giocava da bianco oggi) ma anche in questo caso si è notata un po’ di stanchezza da parte dei giocatori, che ormai sono impegnati in questo lungo torneo da oltre tre settimane, e probabilmente entrambi hanno deciso di non cercare pazzie e rimandare il tutto agli spareggi in tempo rapido di domani.

DING LIREN 0,5 – 0,5 TEIMOUR RADJABOV – PARTITA 4 – FINALE COPPA DEL MONDO 2019

RISULTATI FINALE COPPA DEL MONDO SCACCHI 2019:

Ding Liren (1, CHN) – Teimour Radjabov (10, AZE) agli spareggi

0,5 – 0,5
1 – 0
0 – 1
0,5 – 0,5

RISULTATI FINALE 3° POSTO COPPA DEL MONDO SCACCHI 2019:

Maxime Vachier-Lagrave (3, FRA) – Yu Yangyi (12, CHN) agli spareggi

0,5 – 0,5
0,5 – 0,5
0,5 – 0,5
0,5 – 0,5

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: khantymansiysk2019.fide.com

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version