Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Staffetta maschile Oestersund 2019 in DIRETTA: podio magico e impensabile per l’Italia! Vince la Norvegia sulla Francia, grande delusione per la Germania

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA FEMMINILE DI BIATHLON DALLE 15.30 (DOMENICA 8 DICEMBRE)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DELLA GARA

VIDEO HIGHLIGHTS E SINTESI DELLA GARA

LE DICHIARAZIONI DEGLI AZZURRI

La nostra DIRETTA LIVE termina qui, grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata da parte di OA Sport.

18:49 Oestersund si conferma favorevole ai nostri colori che domani proveranno a risplendere nella staffetta femminile, dove l’Italia parte con ancora maggiori ambizioni!

18:47 Italia magnifica oggi: tutti i quattro frazionisti hanno dato il loro contributo e il risultato è stato eccezionale. Hofer una sentenza al lancio, Bormolini e Cappellari oltre i loro limiti sia sugli sci che al poligono e dulcis in fundo Windisch decisivo come sempre in ultima frazione.

18:45 La Germania è solo ottava a 3’23” dalla vetta, tedeschi molto deludenti oggi.

18:43 Completa la top5 la Svezia, poi Ucraina e Slovenia.

18:42 ARRIVA WINDISCH AL TRAGUARDO!!!! MAGICA ITALIA SUL PODIO! L’azzurro tiene Loginov a 14″.

18:41 Vince la Norvegia con 32″ di vantaggio sulla Francia!

18:40 Per il quinto posto la Svezia ha ampio margine su Ucraina e Slovenia.

18:39 Boe si avvia verso la vittoria con Fourcade che l’ha data su, mentre nella lotta per il podio Windisch rifila 15″ a Loginov. Sta arrivando un podio magnifico e impensabile per l’Italia!!!

18:38 GRANDISSIMO WINDIIIIIIIIIISCH!!!!!!!! Un errore sia per lui che per Loginov, l’azzurro è comunque rapido e conserva 9″ sul russo!

18:37 Come prima: un errore per Boe, Fourcade perfetto che si porta a 7″! Sarà volata anche se il norvegese sembra imbattibile. Arrivano dietro con Windisch con 10″ su Loginov.

18:36 Intanto all’ingresso al poligono Boe allunga su Fourcade, i due sono separati da 17″, è tutto nelle mani del norvegese.

18:34 Ad un poligono dalla fine l’Italia è in posizione da podio! Situazione non pronosticabile alla vigilia, vediamo se Windisch saprà gestire la pressione e il rientro di Loginov.

18:32 Una sola ricarica per Windisch che è anche molto veloce! Loginov fa lo stesso e segue a 9″ di ritardo, mentre combina un disastro Samuelsson che va in penalità!

18:30 Un errore a terra per Boe, glaciale invece Fourcade che riduce lo svantaggio a 8″4! Ora entrano al poligono gli altri.

18:29 Boe allunga leggermente su Fourcade e si porta a 15″ di vantaggio, dietro Samuelsson ha agganciato Windisch, con Loginov che insegue da vicino.

18:27 Germania sprofondata a 2’29” dalla vetta, davanti si accende la lotta tra Johannes Boe e Martin Fourcade.

18:25 All’ultimo cambio Norvegia con 11″ di margine sulla Francia. Italia a 1’02”, Svezia a 1’08” e Russia a 1’09”. Ci giochiamo il podio!

18:23 In testa Boe con 16″ su Desthieux. Cappellari a 50″, inseguito dal russo Latypov e lo svedese Ponsiluoma.

18:21 CLAMOROSO CAPPELLARIIIIIIIIII!!!!!!! Serie a tutta dell’azzurro che fa 5/5 e mette 30″ tra lui e Ponsiluoma che sbaglia tre volte.

18:20 Un errore per Boe, due per Desthieux! Il francese è però più veloce e tra i due ci sono ora 16″.

18:19 Si entra nel sesto poligono: Boe entra con 20″ su Desthieux, Cappellari e Ponsiluoma a 45″.

18:17 Crollano un po’ le prestazioni di Cappellari che deve difendere 8″ da Ponsiluoma e vede andar via Boe e Desthieux.

18:16 Dietro prova a rimontare il tedesco Peiffer che dista ora 1’20” dal podio occupato dall’Italia al momento!

18:14 Gira la Svezia con Ponsiluoma! Encomiabile Cappellari che commette un solo errore ed esce dalla serie insieme a Desthieux in terza posizione!

18:13 Magnifico Tarjei Boe che gestisce il vento e sbaglia una sola volta rimediando subito con la ricarica, difficile battere questa Norvegia.

18:11 Ingresso al poligono con Svezia e Norvegia appaiate, Cappellari paga 10″ da Desthieux e 28″ dalla coppia al comando.

18:09 Tarjei dimezza il distacco da Ponsiluoma, bravo Cappellari che si difende e resta a pochi secondi da Desthieux.

18:07 Al secondo cambio Svezia sempre prima seguita dalla Norvegia a 10″, Italia insieme alla Francia a 20″.

18:06 Tracollo della Germania che gira ancora e paga ora 1’52” dai primi!

18:04 La corsa è spaccata con le prime quattro Nazioni ampiamente davanti. Quinta la Slovenia a quasi un minuto.

18:02 Perfetto Fillon Maillet che ricuce tutto lo svantaggio dai primi. La gara è entrata nel vivo.

18:01 Bravissimo Nelin che non commette errori e passa al comando. Due errori per Bormolini e uno per Bjoentegaard che escono quasi insieme.

17:59 Bormolini continua con un buon passo e andrà a sparare con una decina di secondi di margine su Nelin e Bjoentegaard.

17:58 Francia a 40″, Germania a 1′ e Russia a 1’20”, sinora gara perfetta per i nostri colori!

17:57 Bormolini conduce con 11′ su Nelin e Bjoentegaard, il resto della compagnia a oltre mezzo minuto.

17:55 Gira due volte la Germania, una volta la Francia, due ricariche usate dalla Norvegia. Poligono estremamente selettivo e appannaggio dell’Italia!

17:54 BORMOLINI MAGISTRALE! Sbagliano tutti e lui ne esce meglio di tutti con una ricarica!

17:52 Horn arriva al poligono con una manciata di metri su Fillon Maillet e Bormolini, leggermente più indietro Eder e Bjoentegaard.

17:50 Horn gestisce i 6″ di margine su Fillon Maillet, Bormolini e Eder. Bjoentegaard si riporta sotto!

17:48 Dale con un gran giro finale tiene la Norvegia a 14″, più staccata la Russia che paga 35″.

17:47 Al primo cambio Germania avanti con 6″ sul terzetto composto da Italia, Francia e Austria.

17:45 Lesser è uscito dal poligono con 10″ su Hofer e Jacquelin, i quali però sembrano avere il passo di rientrare sugli sci.

17:44 Lesser stratosferico nella serie in piedi, sbagliano Hofer e Jacquelin che rimediano con la prima ricarica, due invece gli errori di Dale.

17:43 Gruppo di cinque al comando alla soglia del secondo poligono: Jacquelin, Dale, Lesser, Hofer e Leitner sparano insieme.

17:41 In difficoltà invece il russo Eliseev che è solamente 18° a 23″ dalla testa.

17:40 Jacquelin e Lesser stanno tirando forte, dietro Dale e Hofer inseguono a circa 6”.

17:38 Lesser e Jacquelin veloci e precisi, un errore per Hofer che esce dalla prima serie di tiro in decima posizione, poligono che non ha fatto la differenza visto che sono ancora tutti abbastanza compatti.

17:35 All’ingresso del primo poligono in testa c’è il francese Jacquelin, davanti a Dale e Hofer.

17:33 Hofer, partito con il pettorale numero 8, si è portato subito tra le primissime posizioni. Per l’Italia è necessario chiudere in testa la prima frazione per poi giocarsela nelle successive.

17:31 Cominciata la gara!

17:28 Gli atleti sono schierati sulla linea di partenza in attesa dello sparo che darà il via alla corsa.

17:25 Mancano cinque minuti all’inizio della staffetta maschile, tutto pronto a Oestersund!

17:20 La nostra Nazionale si gioca al lancio la migliore carta, vale a dire Lukas Hofer, il quale ha il compito di chiudere la prima frazione al comando. Poi sarà la volta di Daniele Cappellari (che sostituisce l’infortunato Montello) e a chiudere Thomas Bormolini e Dominik Windisch.

17:15 Per il podio gara aperta, con Russia e Germania tra le più in forma. Gli azzurri non sono sicuramente al livello di queste squadre top, ma con una gran prestazione è possibile sorprendere e conquistare un piazzamento importante.

17:10 Prima sfidante la Norvegia, la quale dovrà saper soffrire nelle prime due frazioni, con il giovane Johannes Dale e Erlend Bjoentegaard, per poi dare tutto nel finale con i fratelli Tarjei e Johannes Boe.

17:05 Favoritissima la Francia dopo la grande prestazione nella 20km di mercoledì, conclusa con cinque atleti transalpini nelle prime sette posizioni. Oggi in gara per loro ci saranno Émilien Jacquelin, Quentin Fillon Maillet, Simon Desthieux e Martin Fourcade.

17:00 Benvenuti alla DIRETTA LIVE della staffetta maschile di Östersund (Svezia), località che sta ospitando la prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019-2020.

Startlist completa e orari di partenzaPresentazione della staffetta

Buongiorno e benvenuti su OA Sport, pronti a seguire insieme la DIRETTA LIVE della staffetta maschile di Östersund (Svezia), località che sta ospitando la prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019-2020.

La prova odierna non può che vedere favorita la Francia (Émilien Jacquelin, Quentin Fillon Maillet, Simon Desthieux, Martin Fourcade) dopo la super prestazione nella 20 km di mercoledì nella quale hanno saputo piazzare ben 5 atleti nei primi 7. La Norvegia però non ci sta e proverà a riprendersi il ruolo di nazione Ieader. Vetle Christiansen non sta mostrando un passo sugli sci adeguato alle attese e gli è stato preferito il giovane Johannes Dale che sarà al lancio, mentre Erlend Bjoentegaard dovrà evitare pasticci al poligono per consentire alle punte del movimento Tarjei e Johannes Boe di potersela giocare coi rivali.

Il podio, sulla carta, potrebbe vedere una bella lotta tra la Russia in forte ripresa e la Germania, mentre gli azzurri sono chiamati a ben figurare dopo che l’infortunio di Giuseppe Montello ha costretto gli allenatori a inserire il giovane Daniele Cappellari in terza al suo posto, un atleta molto preciso ma che deve crescere ancora molto sul piano fisico. Al lancio ci sarà Lukas Hofer, poi Thomas Bormolini e a chiudere Dominik WindischSi parte alle 17:30.

Foto: Federico Angiolini

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità