Seguici su

Biathlon

Biathlon, Wierer chiamata ad una nuova impresa a Ruhpolding. Eckhoff e Røiseland le avversarie da battere nella Sprint

Pubblicato

il

La stagione 2019/2020 del biathlon sta correndo veloce e, lasciata alle spalle la tappa di Oberhof, è arrivato il momento di spostarsi in Baviera per il tradizionale appuntamento di Ruhpolding. La Chiemgau Arena ha sempre ospitato infatti l’élite della disciplina per quanto riguarda le donne, e solamente nel 1992/1993 l’appuntamento tedesco è mancato dal calendario.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SPRINT FEMMINILE A RUHPOLDING (15 GENNAIO), SI COMINCIA ALLE 14.30

Per l’Italia femminile Ruhpolding è da sempre terreno di grandi soddisfazioni. Sono arrivate su queste nevi infatti tre vittorie e ben sette podi, grazie a Nathalie Santer (1-1-1), Dorothea Wierer (2-0-1) e Lisa Vittozzi, seconda nella Sprint della passata stagione. Non solo le attuali due ragazze al vertice del movimento hanno però ricordi positivi della Chiemgau Arena, infatti anche Nicole Gontier e Federica Sanfilippo sono riuscite ad entrare in top 10 rispettivamente nella mass del 2015 e nell’individuale del 2016.

Wierer arriva carica e motivata, dopo una più che discreta fermata a Oberhof che è un contesto che storicamente gradisce molto meno. La settimana scorsa infatti la ventinovenne altoatesina ha limitato quasi completamente i danni rispetto alla formidabile coppia norvegese formata da Tiril Eckhoff e Marte Olsbu Røiseland e cercherà oggi di difendere il pettorale giallo dall’attacco della coetanea nativa di Bærum, distante solamente nove punti. Eckhoff ha raccolto su queste nevi fino a qui due terzi posti, uno nella Sprint del 2015 e l’altro nella Mass Start del 2016, mentre per Røiseland la località non è mai stata la preferita in quanto può vantare un solo piazzamento in carriera in zona cerimonia dei fiori (top 6), il quarto posto nella Sprint dell’anno scorso. Il format sui due poligoni, nonostante Dorothea abbia vinto le prime due competizioni stagionali, resta sulla carta quello più ostico dove affrontare le due agguerrite rivali, ma la condizione sia fisica che mentale pare essere eccellente e la detentrice della Sfera di cristallo è pronta a giocarsi tutte le proprie carte.

Confermate le altre quattro ragazze azzurre presenti la settimana scorsa. Oltre a Federica Sanfilippo, Nicole Gontier e Michela Carrara ci sarà naturalmente Lisa Vittozzi, che ha dato qualche timido segnale di crescita ma non ancora sufficiente per avvicinarsi al valore dell’atleta. La sappadina ha estremo bisogno di trovare un paio di ottime prove al poligono per ritrovare fiducia mentale e avvicinarsi agli ormai imminenti Mondiali di Anterselva nel migliore dei modi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità