Formula 1
F1, Test Barcellona 2020: Sebastian Vettel davanti a tutti, reazione Ferrari in un day5 dalle tante incognite
La penultima giornata dei test prestagionali di F1 a Montmelò (Barcellona) si è appena conclusa con il miglior tempo complessivo realizzato dalla Ferrari di Sebastian Vettel. Dopo aver nascosto le proprie carte con insistenza, la reazione della Rossa era decisamente prevedibile e non si è fatta attendere, con il tedesco che ha optato per tentare un deciso time-attack sul finire della mattinata con gomma rossa C5, quando il tracciato spagnolo si è finalmente asciugato del tutto dalla pioggia caduta nella notte.
La classifica finale vede il quattro volte campione del mondo, impegnato nelle ultime ore di test visto che domani toccherà al compagno Charles Leclerc, in prima posizione con il tempo di 1:16.841, 225 millesimi più rapido dell’Alpha Tauri del transalpino Pierre Gasly e 277 sull’ormai certezza Racing Point di Lance Stroll. Ferrari e Racing Point si sono sfidate per tutto il pomeriggio anche sul passo gara, decisamente positivo per entrambe le vetture e che lascia certamente più ottimismo dei giorni scorsi sul possibile rendimento di questa SF1000 ancora abbastanza indecifrabile. In particolare però è la tanto discussa vettura inglese di Lawrence Stroll a confermarsi la vera rivelazione di questi test, e le aspettative in vista quantomeno dei primi Gran Premi della stagione sono davvero elevate.
Quarta posizione finale per la Williams dell’esordiente Nicholas Latifi, staccata di 472 millesimi da Vettel con una vettura in crescita anche se forse non ancora recuperata completamente dopo il disastroso 2019. Lando Norris quinto sulla sua McLaren (+0.732), davanti alla Red Bull dell’olandese Max Verstappen (+0.897) che non ha forzato il giro come accaduto ieri. La Mercedes, una delle sole tre scuderie che ha deciso di impiegare entrambi i piloti oggi insieme alla Red Bull e alla Renault, ha piazzato Valtteri Bottas in settima posizione a oltre un secondo e un decimo di distacco dal tempo del tedesco, mentre per il campione del mondo Lewis Hamilton non è stata una giornata facile visto che a metà pomeriggio la W11 si è fermata in pista per un problema al motore e il britannico è rimasto così in 13esima posizione molto distante dai tempi dei primi. Un piccolo campanello d’allarme per il propulsore tedesco, visto che durante questi test sono stati ben quattro a tradire.
Chiudono la top10 il francese Esteban Ocon su Renault (+1.172), il danese Kevin Magnussen (Haas) a 1.172 e l’altra Red Bull di Alexander Albon che si è fermata ad un secondo e mezzo dalla Ferrari numero 5. Il tedesco è stato tra i piloti più laboriosi con ben 142 passaggi a referto, superato solamente da Latifi che ha spinto veramente al massimo una solida Williams, addirittura a 157.
RISULTATO DAY-5 TEST BARCELLONA – F1 2020
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA 1
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse