Seguici su

Vela

Vela, Mondiali RS:X 2020: Matteo Camboni parte col piede giusto ed è 5°, bene anche Marta Maggetti e Giorgia Speciale

Pubblicato

il

L’intenso febbraio australiano della vela olimpica internazionale prosegue oggi con l’inizio dei Campionati del Mondo RS:X 2020, a 90 chilometri circa da Melbourne. Come per le precedenti rassegne iridate andate in scena in questo avvio di 2020, le regate di questo ultimo Mondiale prima dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 vengono disputate nella baia di Port Philip.

[sc name=”banner-app-sx”]

RS: X MASCHILE

Questa prima giornata ha visto tre prove di qualificazione in sequenza e ad emergere su tutti sono stati il francese Pierre Le Coq e l’olandese Kiran Badloe. Il bronzo olimpico di Rio e il campione del mondo in carica di questa specialità, titolo conquistato a Torbole pochi mesi fa, non si sono risparmiati i colpi e hanno dato vita ad un’intensissima battaglia ai vertici, che ha visto il transalpino chiudere alla fine davanti grazie alle vittorie nella prima e terza regata (4, 1-2-1) contro alla sola seconda (5, 2-1-2).

L’Italia però parte in maniera molto convincente soprattutto con il campione europeo Mattia Camboni. Il classe 1996 romano in forza alle Fiamme Azzurre ha trovato subito il feeling giusto e si è guadagnato una prestigiosissima quinta piazza provvisoria con due quarti posti e un quinto (13), stesso score del polacco Pawel Tarnowski (1-7-5) ad una lunghezza di ritardo dal podio virtuale occupato dal francese Thomas Goyard (3-6-2). Gli altri azzurri sono al momento più attardati: il giovane finanziere Daniele Benedetti è 22esimo (39, 17-8-14), Carlo Ciabatti in 45esima posizione (65, 20-32-13) e 49° l’altro U21 Nicolò Renna (66, 21-26-19).

RS: X FEMMINILE

La giornata d’esordio in campo femminile ha visto, per i colori azzurri, la cagliaritana Marta Maggetti in progressivo grandissimo recupero dopo le grosse difficoltà incontrate nella prima regata e giovanissima marchigiana Giorgia Speciale che è rimasta invece più costante senza exploit o lampi assoluti. La finanziera ha infatti reagito ad un brutto 24esimo posto iniziale con un settimo e poi un eccellente terzo, un totale di 34 punti che la relega in nona posizione provvisoria, mentre la classe 2000 di Ancona ha portato a casa tre piazzamenti a ridosso della Top 10 (15-11-12) ed è undicesima con 38 punti. 25° posizione per l’altra italiana in gara, la ventiseienne nativa di Civitavecchia Veronica Fanciulli (25-32-19).

La testa della classifica è occupata dalla polacca Maja Dziarnowska, la più solida tra tutte (11, 2-5-4) in una giornata che non ha visto alcun’atleta riuscire a dominare l’acqua. Alle sue spalle con 17 punti si inserisce la britannica Emma Wilson (8-1-8). Più attardate le altre, a partire dalla campionessa mondiale (e 5 medaglie complessive) olandese Lilian de Geus, che paga allo stesso modo di Maggetti una brutta prestazione nella prima regata (22, 18-3-1).

[sc name=”banner-article”]

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità