Senza categoria
Golf, il Tour Championship decreterà il campione FedEx Cup 2020. Dustin Johnson parte davanti a tutti
Ci siamo. Nonostante la travagliatissima stagione 2020, con le interruzioni e molti cambiamenti che hanno impedito lo svolgersi di numerosi prestigiosi eventi, il playoff della FedEx Cup sono riusciti a raggiungere la loro fase finale, il Tour Championship 2020. Come ogni anno dal 2007 a questa parte il percorso dell’East Lake Golf Club (Atlanta, Georgia) sarà la sede designata per decretare il campione FedEx, col titolo più prestigioso dell’anno dopo quello dei Major e il premio in denaro di 15 milioni di dollari.
Dopo alcune stagioni, nel 2019 il format di gara è cambiato per avere sempre e matematicamente un unico vincitore del Tour Championship e della FedEx Cup. Una partenza che sarà dunque a scaglioni, con i giocatori che si sono guadagnati le posizioni più in alto in classifica che partiranno con dei colpi di vantaggio calcolati secondo un algoritmo. I partecipanti, dopo due settimane di eliminazione, saranno come di consueto soltanto trenta, con giri oltremodo rapidi e giocatori che partiranno a due a due rendendo anche differente la gestione delle energie e del pace di gioco.
L’affascinante percorso, nella sua versione per i professionisti con i black tees, è un campo privato, par 72 lungo 7374 yards. Ideato da Tom Bendelow nel 1908 e poi modificato qualche anno più tardi una prima volta da Donald Ross e poi nel 1994 da Rees Jones che ne ha ultimato la versione che tutt’ora viene giocata. East Lake era il campoo di casa della leggenda Bobby Jones, di cui resta l’incredibile clubhouse decorata con i suoi trofei. Il design è molto accattivante, con alberi che fiancheggiano i fairway, ma abbastanza radi. Questo solitamente è un grande punto di forza per il pubblico presente, dato che ovviamente quest’anno non potrà essere sfruttato.
Dopo i due tornei appena terminati di FedEx, vinti dallo statutinense Dustin Johnson e dallo spagnolo Jon Rahm, la situazione per questo finale di stagione é la seguente. Il sopracitato vincitore del Nothern Trust si é guadagnato il diritto di partire con lo score più basso del field ad Atlanta, il -10. A seguire proprio l’iberico, recente trionfatore del BMW Championship, con un paio di lunghezze di ritardo. L’ex numero 1 del mondo Justin Thomas sarà il terzo favorito, partente a -7, e via via tutti gli altri. Ricordiamo che Tiger Woods non è riuscito a qualificarsi e dunque sarà assente.
Di seguito la situazione di partenza che vedremo domani:
Dustin Johnson -10
Jon Rahm -8
Justin Thomas -7
Webb Simpson -6
Collin Morikawa -5
Daniel Berger, Harris English, Bryson DeChambeau, Sugjae Im, Hideki Matsuyama -4
Brendon Todd, Rory McIlroy, Parick Reed, Xander Schauffele, Sebastian Muňoz -3
Lanto Griffin, Scottie Scheffler, Joaquin Niemann, Tyrrell Hatton, Tony Finau -2
Kevin Kisner, Abraham Ancer, Ryan Palmer, Kevin Na, Marc Leishman, Cameron Smith, Viktor Hovland, Mackenzie Huges, Cameron Champ, Billy Horschel -1
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL GOLF
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse