Seguici su

Biathlon

Biathlon, Johannes Boe è ancora il re! Vince la Coppa del Mondo, basta un terzo posto nella mass start di Oestersund

Pubblicato

il

Epilogo da cardiopalma nella Coppa del Mondo 2020-2021 maschile di biathlon, con il norvegese Johannes Boe che grazie al terzo posto ottenuto nella mass start conquista la terza Sfera di cristallo della carriera beffando proprio all’ultimo poligono il connazionale rivale Sturla Laegreid. La prova finale della stagione è stata vinta dal francese Simon Desthieux (2) che nell’ultima tornata è riuscito ad avere la meglio del russo Eduard Latypov (2) al termine di tanti capovolgimenti di fronte a causa del vento forte ma non impossibile da affrontare. Si tratta della seconda vittoria in carriera per il transalpino, mentre è la prima nella top-3 per Latypov.

Chiude in terza posizione alzando le braccia al cielo Johannes Boe, autore di 3 errori e giunto al traguardo con 17″ di ritardo rialzandosi nel finale. Giù dal podio il connazionale Vetle Christiansen (3) a 32″, davanti al tedesco Benedikt Doll (4) e a Tarjei Boe che si consola con la coppa di specialità della mass start, conquistata ai danni del fratello. Solamente ottavo Sturla Laegreid, che ha sparato anche per vincere la coppa generale al quarto poligono ma ha mancato due bersagli e ha dovuto alzare bandiera bianca, anche se la sua stagione resta impressionante. Diciottesimo al termine Lukas Hofer, che oggi ha mancato sei bersagli e di fatto dal secondo poligono non è più stato in corsa per le prime posizioni. L’azzurro paga un minuto e trentadue dalla testa, ma esce a testa altissima da queste ultime tappe che gli hanno regalato gioie immense.

La cronaca

Gli svedesi si mettono davanti a fare gara dura, Samuelsson e Ponsiluoma davanti ai big norvegesi. Hofer come sempre molto scaltro in avvio e si posiziona perfettamente dietro ai primissimi, evitando problemi di traffico. Il ritmo non è blando come al solito a causa dell’azione dei due padroni di casa e il gruppo si allunga fino a staccarsi! Hofer e Laegreid rimangono a tirare il secondo gruppetto, con davanti solo JTB, Christiansen, Fillon Maillet e i due svedesi che addirittura provano una mini fuga solitaria. Si arriva alla prima serie, subito decisiva, dove in testa esce Christiansen che è l’unico che non sbaglia davanti a Desthieux e Laegreid, bene anche Doll. Un errore per entrambi i Boe che limitano i danni mentre sprofonda Fillon Maillet con 3 errori. Due per Lukas Hofer che è subito fuori dai 20.

Il passo nel secondo giro davanti rallenta decisamente e questo permette a chi ha sbagliato di recuperare terreno. In particolare il pettorale giallo si avvicina prepotentemente e mira a chiudere il giro vicino al rivale diretto. Anche Lukas tira giù qualcosa ma rimane 22esimo con due errori di ritardo. Nella seconda parte del giro però davanti si risvegliano e da dietro si smette di recuperare, con il distacco di Boe dalla testa di 15″ al poligono. Latypov perfetto, mentre sbaglia l’ultimo Laegreid e permette a Johannes di rimanere aggrappato col 4/5. Weger secondo a 10″, poi Dale e Tarjei Boe mentre anche Hofer trova lo zero e recupera sino alla 17esima piazza, ritrovando la coda di Boe.

Latypov in fuga solitaria prova a far saltare il banco, guadagnando molto su Weger che resta tuttavia secondo. Johannes Boe in maniera del tutto anomala non recupera nulla sul gruppo di Laegreid, salito terzo insieme a Tarjei, e rimane a 15″ con Hofer sulle sue code. Nel tratto finale il gruppo di inseguitori si rialza leggermente e permette a quelli dietro di avvicinarsi e riportarsi attorno ai 10″ ma arriva la prima serie in piedi a rimescolare le carte. Due bersagli mancati per Latypov e Weger nel vento, apre male Laegreid che però chiude gli altri 4 mentre da dietro Johannes Boe con calma li prende tutti e torna padrone del proprio destino! Un paio di errori anche per Hofer che sprofonda in classifica. Guigonnat e Doll davanti a tutti, Boe 4° ha 6″ di margine su Laegreid subito dietro a lui

Johannes Boe imposta la quarta tornata in maniera aggressiva, vuole mettere un errore di margine tra lui e il suo avversario. Guigonnat e Doll mantengono 15″ sul norvegese che però ha allungato in maniera prepotente su Laegreid. Hofeer 13esimo a un minuto ancora in gioco per un buon piazzamento. La Sfera di cristallo si gioca tutta nel quarto poligono, tre errori per Doll, quattro per Guigonnat, Johannes Boe rapidissimo sui primi 4 ma sbaglia l’ultimo, tuttavia Laegreid va in crisi e manca due bersagli gettando al vento le chance rimaste. Latypov si inventa lo zero con 7″ su Desthieux e 12″ su Boe che potrebbe anche vincere la gara. Quarto Chistiansen mentre Hofer sbaglia ancora due volte. Desthieux si invola verso il successo rimontando e saltando via Latypov, che difende però il secondo posto dalla rimonta di Boe, terzo ma felice.

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità