Biathlon
Biathlon, l’Italia si scioglie sul finale ma è di bronzo nella staffetta femminile youth dei Mondiali di Obertilliach 2021. Oro alla Francia
Conclusione amarissima per il settore femminile italiano nei Mondiali giovanili 2021 di biathlon a Obertilliach, categoria youth. La staffetta azzurra composta da Martina Trabucchi, Sara Scattolo e Linda Zingerle aveva disputato una prova perfetta sino all’ultimo poligono, arrivando in testa con margine e pronta a portarsi a casa il primo oro iridato della storia azzurra in questo format. Proprio sul più bello però la figlia d’arte altoatesina ha avuto un cedimento netto e totalmente inaspettato, chiudendo solamente due bersagli con gli otto colpi a disposizione e sprofondando in quella che comunque alla fine è restata la terza posizione. Un grandissimo peccato per questo finale che tuttavia non può sminuire gli importanti segnali lasciati dal movimento in questa rassegna, dalla quale le azzurrine escono a testa altissima con due argenti e due bronzi.
Ad approfittare della debacle di Zingerle è stato così il terzetto francese (0+7) composto da Bertrand, Richard e Cloetens, bravissime a restare concentrate sino alla fine e sfruttare l’imperfezione finale di Repinc per avere la meglio della Slovenia. La formazione balcanica (Vindisar, Zorc e Repinc) ha disputato una prova in rimonta nella seconda parte, ma non è riuscita con la sua stella in terza frazione a riprendere la formazione transalpina, terminando comunque soddisfatta a 13″ (rialzandosi negli ultimi metri) e mettendosi al collo l’argento davanti all’Italia (3+10) che ha chiuso in solitaria a 1’17”.
Giù dal podio la Germania, partita subito con un enorme handicap del doppio giro di penalità di Horstmann al quale Puff e Grotian non hanno potuto porre rimedio, chiudendo a poco meno di due minuti davanti all’Austria, molto staccata pur non avendo mai girato (0+10).
Foto: Reichert/IBU Media