Seguici su

Golf

Golf, Francesco Laporta è quarto all’Irish Open 2021 e manca la qualificazione per l’Open Championship. Vince Lucas Herbert

Pubblicato

il

Grandissime emozioni, in positivo e in negativo, quelle vissute dal golf italiano nel quarto e ultimo giro del Dubai Duty Free Irish Open 2021. Il merito è tutto di Francesco Laporta, capace di confermare anche oggi la grandissima qualità di gioco che ha mostrato tutta la settimana e conquistare un ottimo quarto posto nell’evento vinto dall’australiano Lucas Herbert. Una domenica pazzesca vissuta sul campo del Mount Juliet, nella Contea di Kilkenny, dove è arrivata anche la pioggia nel pomeriggio a suggellare l’atmosfera di una battaglia serratissima per la vittoria, che solo nel finale è diventata una passerella per l’oceanico.

Una lotta dove si è inserito rapidamente anche il pugliese, meritevole di essersi letteralmente infuocato nel mezzo del suo giro, dove tra la 5 e la 10 ha messo a segno addirittura sei birdie consecutivi. Per Laporta il sogno di qualificarsi per il primo major della carriera, l’Open Championship, svanisce però nel modo più brutale con l’ultimo ferro del torneo, alla 18, dove l’azzurro è finito fuori limite dal centro del fairway complice sicuramente tanta tensione. Alla fine la sua carta finale dice 69 colpi, un -14 complessivo per il torneo che gli vale il quarto posto ma assume il sapore della beffa, considerando che con il par finale per Laporta sarebbe arrivata la top-3 e la qualificazione. Il golf è uno sport crudele, e oggi il guerriero di Castellana Grotte ne ha ricevuto l’ennesima conferma.

Herbert ha superato un momento di difficoltà proprio nello stesso stretch di buche che hanno incendiato Laporta, ma ha saputo rimettere le cose a posto nella seconda parte della giornata ricostruendosi un piccolo margine di tranquillità che è rapidamente cresciuto nel finale, complici gli errori degli avversari. Alla fine ha chiuso a -19 assicurandosi il secondo trionfo sullo European Tour in carriera, tre colpi davanti allo svedese Rikard Karlberg, che ha superato a sua volta di una lunghezza l’americano Johannes Veerman, crollato nel finale.

Quarta piazza finale a -14 insieme all’italiano anche per gli inglesi Richard Bland e Dan Whitnell e gli scozzesi Grant Forrest e Richie Ramsay. 59ma posizione finale infine per la stella di questo Irish Open, il nordirlandese Rory McIlroy. L’ex numero 1 del mondo continua con le sue enormi difficoltà in questo periodo, spezzate solamente da uno sprazzo di luce arrivato con la vittoria al Wells Fargo Championship, e termina mestamente due colpi sotto al par.

Foto: LaPresse (AP Photo/Kamran Jebreili)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità