Calcio
Pagelle Francia-Danimarca 2-1, Mondiali calcio 2022: Mbappé decisivo, Christensen disastroso
PAGELLE FRANCIA-DANIMARCA 2-1
Francia
Lloris, 6: nel secondo tempo regala delle parate che si rivelano decisive nell’economia del risultato finale.
Koundè, 6: braccetto di difesa, si prende un giallo ma contiene bene le discese dei suoi avversari sulla fascia.
Varane, 6: torna titolare dopo l’esordio in panchina, contiene abbastanza agevolmente Cornelius. Esce nella ripresa in difficoltà fisica. (Dal 77′ Konaté. s.v.)
Upamecano, 5,5: In difficoltà sia con Cornelius nel primo tempo che con Braithwaite nel secondo tempo.
Theo Hernandez, 6,5: il terzino resta in fase offensiva praticamente tutta la partita, non trova però l’assist giusto per le punte.
Tchouaméni, 6: primo tempo abbastanza agevole, nella ripresa comanda il centrocampo francese senza problemi. Leader.
Rabiot, 6,5: il giocatore della Juventus va più volte vicino alla rete, nel primo tempo con un colpo di testa. Nella ripresa in acrobazia.
Dembélé, 6.5: si muove molto, dall’esterno rientra sempre in mezzo per creare superiorità numerica però non è preciso negli appoggi. (Dal 77′ Coman: s.v.)
Griezmann, 6.5: primo tempo sotto livello, non trova quasi mai la via della porta. Nel secondo tempo compie due assist decisivi. (Dal 90′ Fofana: s.v.)
Mbappé, 8.5: nel primo tempo si vede a tratti, nella ripresa si prende la scena con due reti fondamentali. Sfiora anche la tripletta.
Giroud, 6: l’impegno non manca ma non trova praticamente mai l’impatto di testa con il pallone nonostante i molti palloni che arrivano in area. (Dal 65′ M. Thuram, 6: buon ingresso, l’impegno non manca, spreca però qualche contropiede verso la porta.)
Danimarca
Schmeichel, 6.5: salva il risultato nel primo tempo, nella ripresa cade sotto i colpi di quel fenomeno di Mbappé.
Christensen, 4.5: in sofferenza tutta la partita, Mbappé lo supera ogni volta che lo punta e gli salta di sopra nell’occasione del 2-1. (Dal 90′ Bah: s.v.)
Nelsson, 6: copre bene su Giroud, ma quando Mbappé comincia a giocare da punta centrale non trova più le misure. Poteva fare di più nelle occasioni da gol della Francia.
Andersen, 5: soffre su ogni pallone che arriva, quando passano Dembélé e Mbappé dalle sue parti sono pericoli costanti. Nel secondo tempo perde più volte Griezmann.
Kristensen, 5: resta sempre in difesa ma subisce le folate offensive di Mbappé e Theo Hernandez che fanno quello che vogliono praticamente.
Hojbjerg, 5: da un giocatore con le sue qualità di filtro e inserimenti ti aspetti qualcosa in più, invece sta semplicemente davanti la difesa.
Eriksen, 6.5: l’unico che ci prova realmente, tenta di fare regia al centro della mediana danese ma non trova supporto dai compagni.
Maehle, 5.5: potrebbe attaccare Koundé che è un centrale difensivo messo terzino destro, ma non si propone più di tanto in fase offensiva.
Lindstrom, 5: si vede nei primi minuti, poi scompare insieme a Damsgaard nella pressione portata dai centrocampisti della Francia. (Dal 86′ Norgaard: s.v.)
Damsgaard, 5: praticamente invisibile insieme al compagno di reparto, non tocca quasi mai il pallone se non per passarlo indietro. (Dal 76′ Dolberg: s.v.)
Cornelius, 6: una sola palla in contropiede, la gira di destro sull’esterno della rete. Resta isolato in attacco. (Dal 46′ Braithwaite, 6: tanto movimento, l’impegno non manca ma veramente poco altro in campo, non riesce praticamente mai a tirare in porta)
Foto: LaPresse